Giovanni Antonio Magini (Padova 1555 – Bologna 1617) fu illustre astronomo e matematico. Come cartografo realizzò l’Atlante geografico d’Italia, che il figlio Fabio fece stampare dopo la sua morte nel 1620. L’atlante fu programmato per includere le mappe di ogni regione italiana con la nomenclatura esatta e le note storiche.
Qui abbiamo riportata la mappa della Lombardia pubblicata nel 1620 nella quale appare tra le prime volta un toponimo relativo al nostro Comune : La Santa. Esiste un precedente del 1595 in una carta sempre del Magini con la stessa descrizione “Ducato o vero territorio di Milano”, praticamente identico a quello qui pubblicato.
Non appare Villa San Fiorano che in questo inizio di ‘600, pur essendo un comune autonomo, è ancora una realtà più piccola della frazione monzese de La Santa.
Da notare il segno di un corso d’acqua in prossimità del toponimo, fra il Lambro e il torrente Molgora. L’ipotesi più probabile sia trattarsi della roggia Ghiringhella, anche se la sua origine dal Lambro è collocata decisamente troppo a Nord (vicino a Macherio), mentre più corretto è il suo esaurirsi presso Carugate (sede dei terreni da irrigare della famiglia Ghiringhelli ).
LA SANTA NELLA LOMBARDIA DEL 1620
zoom_in